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27.7.2011

Ai signori Clark piacevano gli Impressionisti

Scritto da in Mostre | Permalink

Monet e i tulipani

Coppia fortunata, Robert Sterling Clark (1877-1956) e Francine Clary Clark (1876-1960): si amavano e condividevano la stessa passione per le cose belle. Lui erede Singer macchine da cucire, lei attrice francese, nell’arco di quarant’anni,  fra il 1910 e il 1950, misero insieme una collezione d’eccezione.

I coniugi Clarck accolgono i visitatori, sullo sfondo The Clark Art Institute, Williamstown, New England, Massachusetts

La foto li ritrae un po’ fissi, ma è facile immaginarsi la coppia, giovane e spensierata, che a Parigi fa incetta di Renoir, Monet, Pissarro e Degas. E Boldini e anche Piero della Francesca, e Toulouse-Lautrec, Gauguin e Bonnard. La mostra era un susseguirsi di capolavori che acquistava vivacità nei ritratti femminili, soggetto molto amato da entrambi, anche se a me, animo semplice, piaceva anche questo:

Pierre-Auguste Renoir Cipolle, 1881

Per i coniugi Clark, Renoir restò sempre l’impressionista per eccellenza, tanto da acquistarne ben trentanove opere, una delle più importanti collezioni private esistenti del pittore.

Alfred Stevens La duchessa (Il vestito blu), 1866 circa

Giovanni Boldini, Giovane donna che lavora all'uncinetto, 1875

Le figure femminili ritratte sono vivide, e rimandano a gesti e pratiche lontane, anche la signora Monet che legge assume un’aria sognante.

Pierre Augusste Renoir, madame Monet in lettura, 1874

Per ospitare la loro collezione i Clark fondarono nel 1950 lo Sterling and Francine Clark Art Institute; il museo aprì al pubblico nel 1955, con più di trecento dipinti. I loro gusti e le loro passioni li avevano portati a riunire una delle più importanti collezioni impressioniste esistenti. Accanto ai capolavori francesi, pezzo forte della collezione, trova posto un importante gruppo di capolavori europei e americani che vanno dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento.

Pierre Bonnard Donne con cane, 1891

Pierre-Auguste Renoir Ragazza che lavora all’uncinetto, 1875 circa

Una mostra rassicurante, una piacevole passeggiata per mondi che non esistono più, mentre aleggiava la presenza di collezionisti eclettici e appassionati.

I coniugi Clark

A Palazzo Reale a Milano, la primavera scorsa.

Edgar Degas Ballerine nella classe di danza, 1880 circa


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    Commenti dell'articolo (2)
    • crazyhorse | 27 luglio 2011 alle 22:08

      Interessante, cara Moro, condivido il piacere in relazione al cipollame, ma per il resto, diciamocelo chiaro, sembrano piuttosto croste, d’autore ma sempre croste. Manca l’arte, ai coniugi gli rifilavano il peggio tanto gli arricchiti non è che se ne intendano. Comunque interessante, complimenti.

    • Michela Moro | 1 agosto 2011 alle 10:56

      O forse le mie foto non rendono merito alle opere… grazie comunque per l’apprezzamento, continua a seguire

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