OGGI.IT
| | | | Cous cous vegetariano
Testata
8.8.2011

Cous cous vegetariano

Scritto da in Tips&Cooks - ricette e consigli | Permalink

La contaminazione è di passaggio sulla nostra tavola: oggi è il cous cous a prendere posto.

Il  cous cous è una semola di grano, tipica delle regioni del Mediterraneo, è il sostituto della  nostra pasta e man mano acquista popolarità anche da noi soprattutto d’estate, nelle diverse preparazioni con verdure di stagione o pesce.  Complice di questa crescente diffusione è  il Cous Cous Fest, manifestazione siciliana che celebra questa pietanza  attestandola come  piatto sinonimo di festa e ilarità.

Nella forma e nel colore quei granellini diventano il giusto ingrediente per incorporare freschi ortaggi, carni e pesce, un divertente piatto da preparare in queste calde serate d’estate, da condividere con amici e famigliari. Il cous cous si presta alle più svariate ricette, oggi ne prepariamo una versione per vegetariani con melanzane e zucchine grigliate, vedi la ricetta

Dimenticavo…Il mio ringraziamento va a Laura, per avermi fatto conoscere e  apprezzare questo piatto cosi festoso, questa che presento oggi fa riferimento alla sua ricetta (dunque non è la sua originale), con alcune mie varianti, speriamo approvi!

Ingredienti per 4 persone

200 gr di cous cous

1 zucchina grande (circa 400 gr)

1 melanzana grande (circa 400 gr)

1 mazzetto di menta

1 spicchio di aglio

Sale q.b.

Olio q.b.

Peperoncino

1 cucchiaio di limone

Preparazione

Spunta la zucchina alle estremità, tagliala in tre e poi dividi ciascun pezzo longitudinalmente in fette abbastanza spesse. Griglia da entrambi i lati la zucchina e metti da parte.

Monda la melanzana, tagliala a fette e arrostiscile su una piastra rovente.

Sovrapponi le fette di zucchina a quelle di melanzana e tagliale prima a fette sottili, poi a piccoli pezzi, trasferisci  tutto in una ciotola, irrora con un cucchiaio di limone, sale, foglie di menta, olio, l’aglio a pezzetti e lascia raffreddare.

Reidrata il cous cous come da confezione, sgranalo con le mani in modo che i granelli si separino completamente gli uni dagli altri e poi uniscilo alle verdure.

Aggiungi un po’ di peperoncino piccante, mescola e servi.

Il mio consiglio…taglia a fette spesse le zucchine, cosi ottieni una loro consistenza croccante.

Puoi anche preparare il cous cous con melanzane  e zucchine tagliandole a piccoli cubetti e poi friggendole qualche minuto in abbondante olio: risultato eccellente, ma decisamente più calorico.


Scrivi un commento
*la tua mail
non sarà visibile

I più visitati
Categorie
Ultimi commenti
Tag Cloud
Archivio blog
l m m g v s d
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Autori
Gli altri blog
Segui e condividi
Io Donna
leiweb consiglia
leiweb promotion
buy now