OGGI.IT
| | | | Filoncino farcito prosciutto e funghi
Testata
3.4.2012

Filoncino farcito prosciutto e funghi

Scritto da in Tips&Cooks - ricette e consigli | Permalink

Filoncino farcito prosciutto e funghi

Hai acquistato la macchina del pane ripromettendoti  di preparare la tua sana pagnotta  giornaliera. Dopo un’iniziale fermento, hai finito per abbandonarla in cantina.

Oggi rispolveriamo l’elettrodomestico per preparare un composto per pane  utilizzando la sola funzione “impasto”, utile e pratico perché la pasta lievita direttamente nel cestello.

Una volta steso l’impasto, lo farcisci con prosciutto, funghi e scamorza e realizzi un gustoso filoncino farcito. Il filoncino mantiene la fragranza tipica del pane, in più il gustoso ripieno lo rende irresistibile.

Pratica e veloce, è la ricetta del pane farcito. Risparmi il tuo tempo con la preziosa funzione impasto e grazie alla temperatura costante ottieni una lievitazione a prova di fornaio.

Prepara il filoncino farcito per un buffet o servilo come antipasto, è una ricetta originale per quanti non sanno rinunciare al pane. Sarebbe il caso di dire “buono come il pane”.

Ingredienti

500 gr di farina di tipo 0

25 gr di burro

½ cucchiaio di sale fino

1 cucchiaino di zucchero

250 ml di acqua

½ bustina di lievito disidratato

1 barattolo di funghi trifolati sott’olio

150 gr di prosciutto cotto in fette

150 grammi di silano affumicato in fette

Preparazione

Prepara l’impasto: metti nel cestello della macchina del pane, la farina, il lievito, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente.

Versa la quantità di acqua in un contenitore e aggiungi il sale, mescola e poi aggiungi il liquido all’interno del cestello.  Metti in funzione la macchina del pane azionando il comando “impasto” e lascia agire per il tempo indicato. L’impasto e la lievitazione richiederanno un’ora e mezza.

Sposta l’impasto sulla spianatoia abbondantemente infarinata, sgonfia la pasta, infarina pure in superficie e stendi  in un rettangolo. Disponi i funghi trifolati sgocciolati, le fette di prosciutto e formaggio uniformemente , lasciando liberi i bordi. Piega il rotolo dal basso sui 2/3 del rettangolo e rovescia il lembo superiore sulla parte già arrotolata, pizzicando per far aderire l’impasto. Chiudi e sigilla pure i lati.

Metti il filoncino su una leccarda foderata  con carta da forno. Incidi con un coltello ben affilato tagli diagonali incrociati e lucida la superficie con un pennello intriso d’olio.

Fai lievitare mezz’ora e poi metti in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. Sforna, lascia intiepidire e servi.

Il mio consiglio: l’impasto del filoncino puoi  ottenerlo anche a mano, lavorando energicamente  per almeno 10 minuti. Se preferisci utilizzare il cubetto di lievito, utilizzane la metà stemperandolo in poca acqua, ricordandoti di aggiungerlo sempre lontano dal sale, al contrario verrebbe ritardato il processo di lievitazione.

Scopri altre ricette di pane fatto in casa

 


Scrivi un commento
*la tua mail
non sarà visibile

I più visitati
Categorie
Ultimi commenti
Tag Cloud
Archivio blog
l m m g v s d
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
Autori
Gli altri blog
Segui e condividi
Io Donna
leiweb consiglia
leiweb promotion
buy now