OGGI.IT
| | | | Esce Imma, Luisa Ilenia e Spyros in finale!
Testata
1.12.2011

Esce Imma, Luisa Ilenia e Spyros in finale!

Scritto da in Riassunti puntate | Permalink

Il cerchio si stringe, la rosa dei concorrenti che parteciperanno alla finale di MasterChef è finalmente nota: Luisa, 23 anni e tanta determinazione; Ilenia e il sogno di liberarsi dell’immagine di donna di casa; Spyros e il suo incredibile percorso di crescita puntata dopo puntata. L’ultimo eliminato della prima edizione italiana è la fantasista Imma… Ma all’inizio della puntata tutto questo ancora non si sa…
Si comincia dagli ingredienti. Verdure, sogliola, pomodori, gamberi, braciola di vitello, uova di quaglia, spinaci, porri, wasabi non sono nella Mistery Box ma fuori, perchè la vera sorpresa è sotto la scatola: una vaporiera! Spyros, con il pensiero al ristorante di Scabin che lo attende, teme Imma per la sua inventiva: infilando le uova di quaglia nella testa di gambero colpisce l’attenzione. Ma resta indietro. E’ Luisa, sempre sicura di sè, ad andare dai giudici per prima con il suo antipastino di frutti di mare: bello, buono e vario, dice Carlo. Segue Spyros – il piatto più curato per Joe – e Ilenia con una salsa di teste di gamberi apprezzata da Bruno. Piatti simili, ma uno ha la cottura migliore: Luisa, la “regina del fritto”, vince al vapore e conquista ancora una volta l’anteprima in dispensa per scegliere l’ingrediente dell’Invention Test. Il tema, però, è in mano ai giudici: la loro infanzia. Elisir di sambuco per Bruno, ricordo di torte e bronchiti. Anguria per Carlo, profumo di estate e di mercati. Burro di arachidi per Joe, in onore all’infazia newyorkese e al suo mito Elvis Presley.

La scelta di Luisa cade (scontata?) sul burro di arachidi. La prova è molto difficile per tutti e i complimenti sono ben pochi. Spyros azzarda con la zucca ma non convince: anonimo. Luisa azzecca i sapori ma non la cottura del suo piccione, troppo al sangue. Imma invece versa lacrime amare: il suo filetto con muffin è una dedica a mister Bastianich, ma il risultato è più che deludente. Resta Ilenia: con petto di galletto al burro d’arachidi e chutney di ananas è lei la vincitrice!

Il suo premio è un viaggio alla scoperta delle cucine del ristorante di Cracco, prezioso per la prova successiva. La gioia si scontra con la delusione di Imma, esclusa dall’ultima (e più importante) prova esterna e rimandata al Pressure Test. Fuori, questa volta, si va in tre, e l’incontro è di quelli da urlo per ogni aspirante chef: Gualtiero Marchesi, il primo a portare la cucina italiana oltre i nostri confini. Nel suo ristorante in Franciacorta, L’Albereta, sarà lui a giudicare il lavoro dei concorrenti, ed è lui ad assegnare i ruoli: Luisa alla pasticceria, Ilenia ai piatti freddi, Spyros ai piatti caldi. Le tre portate da preparare sono tre fotografie appese: difficilissime!Il dripping di pesce ispirato a Jackson Pollock preparato da Ilenia sfida il filetto preparato da Spyros e il dessert tre gusti di Luisa. Massima attenzione per Cracco, che è l’inventore della ricetta. I tre giudici questa volta sono seduti a tavola, e dopo il pranzo discutono il verdetto con Marchesi. La decisione è presa: Luisa vince ancora, ha le doti per fare carriera. Sarà lei la vincitrice di MasterChef? Di sicuro, per ora, c’è solo il suo posto in finale. E gli altri?

Il Pressure Test è un macigno per Ilenia e Spyros, più provati che mai. Il compito è cucinare in 30 minuti ben tre piatti della cucina romana: bucatini all’amatriciana, spaghetti alla carbonara, rigatoni cacio e pepe. La tensione fa compiere a entrambi errori gravissimi, la salvezza è per chi ha fatto meno peggio… Spyros si salva, Ilenia va al duello finale con un’enorme rabbia nel cuore, che la aiuta però a preparare la migliore tartare di carnedella sua vita. Imma, sconfitta, lascia MasterChef per sempre con i migliori auguri dei giudici. Indietro non si torna, davanti c’è il traguardo: ancora sette giorni e conosceremo il vero MasterChef. Chi sarà?
Dite la vostra!


    Commenti dell'articolo (1)
    • laura | 7 dicembre 2011 alle 14:01

      WWWWWWWWWWWWWWWWW spyros!!! Grande, simpaticissmo, una persona buona…!!! Luisa è Arrogante con la A maiuscola, pensa di essere la migliore e spero tanto che non vinca, sempre a demolire il lavoro degli altri, ma se uno vince l’invention test o la mistery box non sarà che i giudici sono in grado di definirlo???
      Ilenia brava, ma troppo banale!!!
      W Spyros, deve vincere!!!!
      ps mi spiace per Federico, avrei voluto vederlo in finale, grande testa ma moooooltooooo incasinata!!!

Scrivi un commento
*la tua mail
non sarà visibile

di più su masterchef
I più visitati
Categorie
Ultimi commenti
Tag Cloud
Archivio blog
l m m g v s d
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
Gli altri blog
Segui e condividi