OGGI.IT
| | | | La social tv è una realtà. E lo spettatore diventa attivo
Testata
1.4.2012

La social tv è una realtà. E lo spettatore diventa attivo

Scritto da in MipTv | Permalink

Durante le presentazioni che si susseguono qui a Cannes al MipTv, il mercato della televisione, non si può fare a meno di notare i numerosi partecipanti, in gran parte addetti ai lavori, con in mano uno smartphone o un tablet per twittare i concetti chiave della social tv.

Ormai se ne parla da tempo, la conversazione tra spettatori sta diventando la strategia chiave per trasformare il pubblico da passivo ad attivo coinvolgendoli direttamente nel programma stesso. Nonostante i numerosi social tv network come Get Glue o miso,  o ancora Infonow di Yahoo! (disponibile per ora solo negli USA) dove si può fare Check-in dichiarando agli altri utenti così si sta guardando e commentando la visione, il mezzo più utilizzato, da ben l’85% di chi fa uso di social tv, è Twitter. “È più semplice, è più immediato, ed ha numero di iscritti molto elevato” dichiara Marco Franciosa, chief technology officer di Zodiak Aktive, divisione italiana della azienda internazionale di sviluppo di branded content cross-platform, una delle più attive anche in Italia.

I network tv, come le cable o la pay satellitare, pensano infatti di poter combattere il problema del calo di audience dovuto alla polverizzazione del mercato televisivo (con l’entrata di YouTube nello sviluppo di nuovi canali i contenuti disponibili saranno milioni) con strategie di social tv.

Purtroppo al MipTv (o meglio al MipCube, l’evento che lo ha preceduto) si è parlato dei miracoli della social tv ma non di uno standard. Che la conversazione tra spettatori sia un elemento di intrattenimento in più, siamo d’accordo, ma che io debba iscrivermi a 10 social tv network per condividere le mie esperienze mentre guardo Game of Thrones o X-Factor lo trovo una perdita di tempo. Se devo dire la mia, scelgo Twitter.


Scrivi un commento
*la tua mail
non sarà visibile

I più visitati
Categorie
Ultimi commenti
Tag Cloud
Archivio blog
l m m g v s d
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
Gli altri blog
Segui e condividi
leiweb consiglia
leiweb promotion
buy now