OGGI.IT
| | | Ladies & Gentleman: Sheep Nation di Davide Luciano
Testata
5.5.2012

Ladies & Gentleman: Sheep Nation di Davide Luciano

Scritto da in Los Angeles | Permalink

Davide Luciano: SHEEP NATION

Davide Luciano

Sheep Nation

‘Siamo Uomini o Caporali’ – diceva Totò, e lo stesso si può avanzare per le immagini che si parano dinnanzi a noi.

La prima cosa che notiamo una volta entrati nella Pentimento Gallery a Toronto, sono gli sguardi fissi ed increduli dei presenti, fermi, immobili, attenti. Occhi puntati sulle immagini di Davide Luciano www.davideluciano.com, la cui esibizione SHEEP NATION, rispecchia concetti forti e sensazioni rivelatrici di un sentimento di gran lunga di moda di questi tempi: l’idea che siamo tutti un popolo di pecore. Che tutti viviamo l’uno in funzione dell’altro. Che tutti siamo le esatte copie di noi stessi, completamente privi di personalità e oggettività. La domanda che Davide Luciano si pone è la seguente: È il Consumismo che ci deruba della nostra Indivdualità?

Sheep 1

sheep 7

Davide Luciano – sempre in sintonia con la musa-moglie creatrice Claudia Ficca – è un prodotto accademico dalla Toronto Film School dove  ha studiato regia, e si è fatto conoscere al pubblico tramite film e corti portati ad entrambi i Film Festival di Montreal e Toronto. Altra sua grande passione creativa è la fotografia, con la quale cerca di extrapolare concetti conosciuti alle grandi masse e di dargli un valore personale, intimo, complesso nella forma della messa in scena, che aggiunge valore e narrativa (nonché un senso di satira!!!) ai propri lavori, esibiti in America e Canada: al Solomon R. Guggenheim Museum di New York, Toronto, Montréal, Washington e Kentucky. Davide Luciano ha vinto diversi premi fotografici.

Claudia Ficca

SHEEP NATION è composta da 23 ritratti – introspettivi e intimi – di ‘sheep-le-’  (sheep people-persone pecore) che, raffigurati in coppia o in grande scale (a gruppi) indicano e sottolineano una sola cosa: l’assoluta mancanza di pensare per se stessi, soggetti che permettono alle più disparate forme dei mass media di influenzare, modificare, cancellare la propria identità. In poche parole il loro permeare e deambulare a vuoto e senza alcun fine, proprio come un greggio di pecore.

sheep9

sheep3

sheep8

sheep2

www.davideluciano.com

Sheep Nation dal 3 Maggio al 3 GIUGNO 2012 Pentimento Fine Art Gallery – 1164 Queen Street East – Toronto – ON M4M 1L4 – Phone: (416) 406-6772



Scrivi un commento
*la tua mail
non sarà visibile

I più visitati
Categorie
Ultimi commenti
Tag Cloud
Archivio blog
l m m g v s d
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Gli altri blog
Segui e condividi
leiweb consiglia
leiweb promotion
buy now