OGGI.IT
| | | | Cannes 2012: gli italiani al Festival
Testata
12.5.2012

Cannes 2012: gli italiani al Festival

Scritto da in Cinema | Permalink

Reality, Cannes 2012, Grande Fratello, Matteo Garrone, Claudia Gerini, cinema

Reality di Matteo Garrone

Nell’anno dedicato a Marilyn Monroe e James Bond, dell’exploit della coproduzione  di The Artist, il sodalizio  franco-americano si conferma al Festival di Cannes. Se le nazioni meglio rappresentate sulla Croisette, quest’anno, saranno la Francia e gli Stati Uniti, l’Italia ha dalla sua il presidente della giuria Nanni Moretti, un mostro sacro del cinema come Bernardo Bertolucci, un cineasta come Dario Argento, che si è fatto strada nel mondo con un genere considerato di serie B, e una promessa mantenuta, Matteo Garrone.

Quest’ultimo sarà in concorso per la Palma d’oro con Reality, un film che con spirito neorealista parla di… televisione, con un pescivendolo talmente ossessionato dal Grande Fratello da comportarsi come se vivesse davvero nella Casa.

Io e te, Bernardo Bertolucci, Cannes 2012, cinema, Jacopo Olmo Antinori, Pippo Delbono

Io e te di Bernardo Bertolucci

Bernardo Bertolucci sarà a Cannes fuori concorso con Io e te, l’incontro tra Lorenzo (Jacopo Olmo Antinori), un ragazzino introverso che si rifugia  in cantina invece di partire in settimana bianca con i compagni, e la sorellastra Olivia (Tea Falco), fragile e problematica. Tratto dal romanzo omonimo di Niccoló Ammaniti, il film è interpretato, tra gli altri, dal regista teatrale Pippo Delbono e da Tommaso Ragno, che al teatro ha dedicato gran parte della carriera.

Dracula 3 D, Dario Argento, Asia Argento, Cannes 2012, cinema

Dracula 3D di Dario Argento

Dario Argento raggiungerà i cinefili per la proiezione di mezzanotte con Dracula 3D, dal Dracula di Bram Stoker che già aveva ispirato Francis Ford Coppola vent’anni fa. Nel film recitano Asia Argento, Rutger Hauer, Marta Gastini e, nei panni di Dracula, Thomas Kretschmann (il Papa nel film Non abbiate paura – La vita di Giovanni Paolo II).

Per finire, nella sezione Cinéfondation dedicata al cinema esordiente, sarà proiettato Terra di Piero Messina, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia e selezionato tra 1700 cortometraggi di tutto il mondo.


Scrivi un commento
*la tua mail
non sarà visibile

I più visitati
Categorie
Ultimi commenti
Tag Cloud
Archivio blog
l m m g v s d
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Autori
Gli altri blog
Segui e condividi
leiweb consiglia
leiweb promotion
buy now